content

design

Il design dei contenuti è

il processo attraverso cui si utilizzano dati e prove per fornire al pubblico il contenuto di cui ha bisogno, nel momento in cui ne ha bisogno e nel modo che si aspetta

Sarah Winters, Content Design London

01

Ricerca

raccolta di informazioni e dati a comprova di ciò che gli utenti cercano e di cui hanno bisogno.

02

bisogni dell'utente

Disegniamo il percorso dell'utente domandandoci la motivazione che spinge l'utente verso il contenuto, quanto è difficile raggiungere l'informazione e quali contenuti sono necessari in ogni fase

03

mappatura dei canali

Quali canali di comunicazione sono corretti per il messaggio che cerchiamo di veicolare?

04

linguaggio ed emozioni

Comprendiamo il linguaggio usato dagli utenti, e quali emozioni stanno vivendo in ogni punto di contatto

05

Creazione e scrittura

Semplicemente creiamo contenuto, che siano copy redatti da noi oppure guidiamo le risorse già presenti all'interno dell'organizzazione

06

Condivisione e Test

condividiamo i risultati, ascoltiamo e raccogliamo commenti

07

Ripetizione

Dopo la pubblicazione, monitoriamo l'andamento dei contenuti e revisioniamo dove occorre

Ci assicuriamo che
la conversazione sia pertinente in ogni punto di contatto utilizzando:

Rigore

per trasformare le informazioni ottenute dalle aziende, dal pubblico e dalla ricerca dei contenuti, in una strategia completa

Arte

per guidare la creazione di contenuti accattivanti che soddisfino gli obiettivi aziendali e interessino il pubblico

Logica

per garantire un'esperienza coerente, coesa e connessa che sia pertinente in ogni punto di interazione